public/

Conclusa la Festa dei Santi Medici e della Madonna del Rosario

I tradizionali festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario si sono conclusi lo scorso lunedì con la storica Processione lungo l’estramurale, preceduta come sempre dagli sbandieratori e dalla parata dei cavalli.

Durante la tre giorni di Festa, nonostante il freddo e la pioggia della domenica ed alcune polemiche sui venditori ambulanti accampati nella villa comunale, sono stati diversi i cittadini nocesi e non che hanno preso parte alle celebrazioni religiose.

Di fatto, si è rinnovata una tradizione che vede un ricco programma religioso e civile curato della parrocchia di "San Domenico", insieme alla Confraternita Maria SS. del Rosario, con l’immancabile sostegno del cav. Francesco Ferulli che da 48 anni, con entusiasmo e per devozione, organizza la Festa non facendo mai mancare il proprio contributo.

Quest’anno a celebrare la Santa Messa del lunedì sera, Mons. Giuseppe Favale vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli che, dopo aver salutato la comunità nocese, ha invitato tutti a pregare per i due martiri, ritenuti dalla storia fratelli gemelli che prestavano i loro servizi medici gratuitamente: "Gratis accepistis, gratis date" (gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date).

Immancabile nel programma civile lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, slittati a lunedì sera a causa della pioggia della domenica, e i concerti bandistici in una gioiosa Piazza Garibaldi.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia